Beati voi poveri …

“… vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli”.

download

Siamo al cuore del messaggio di Gesù.

Egli sale sul monte e dona al mondo la ” nuova alleanza”. Niente regole, nessun divieti o imposizione. Gesù con queste otto beatitudini (8 come l’ottavo giorno, quello della risurrezione) e settantadue parole (72 come il numero delle nazioni allora conosciute) dona al mondo le tracce del cammino della vera gioia e della salvezza.

Gesù inizia dai poveri. Inizia da coloro i quali sono i primi nel Regno di Dio; inizia dando valore a ciò che in questo mondo non ha valore. È una rivoluzione profonda perché esalta gli ultimi, i rifiutati, gli emarginati. Riconosce dignità a chi è stato espulso dalla società che conta.

Tra i privilegiati nel Regno ci sono gli afflitti e cioè chi soffre, piange ed è nel dolore; ci sono i miti e non gli arroganti, i prepotenti e ricchi benpensanti; ci sono coloro i quali cercano la giustizia.

Tra i beati Gesù inserisce coloro i quali donano la misericordia, non sono vendicativi, non odiano, non reagiscono al male subito. È naturale che tra i prescelti di Gesù ci sono gli operatori pace, i perseguitati dalla giustizia e, poi con l’ultima beatitudine ci mette di fronte all’odio del mondo verso chi vive seguendo le tracce della salvezza appena dette: “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi».

L’esperienza di subire e/o aver subito insulti e persecuzioni è molto diffusa e l’origine sta tutta nell’invidia di un mondo che odia il bene. Ogni volta, infatti, che si vive cercando il bene è facile essere oggetto di calunnie, maldicenze, falsità, bugie. Eppure, ci dice Gesù, questo è il momento nel quale  rallegrarsi e proseguire il cammino guardando verso l’orizzonte con la consapevolezza che da sempre il mondo persegue i profeti …”.

Coraggio allora e spingiamo i nostri passi verso il Regno seguendo i consigli delle beatitudini … cuore della nuova alleanza.

Franca e Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *