Accogliere la Parola

“Accogliete la parola di Dio  non come parola di uomini,  ma, qual è veramente, come parola di Dio”.

“Ascoltare la Parola di Dio – indica Papa Francesco – è leggere quello e dire: ‘Ma a me questo che dice, al mio cuore? Dio cosa sta dicendo a me, con questa parola?”. E la nostra vita cambia”:

“Ogni volta che noi facciamo questo – apriamo il Vangelo e leggiamo un passo e ci domandiamo: ‘Con questo Dio mi parla, dice qualcosa a me? E se dice qualcosa, cosa mi dice?’ – questo è ascoltare la Parola di Dio, ascoltarla con le orecchie e ascoltarla con il cuore. Aprire il cuore alla Parola di Dio. I nemici di Gesù ascoltavano la Parola di Gesù, ma gli erano vicini per cercare di trovare uno sbaglio, per farlo scivolare, e che perdesse autorità. Ma mai si domandavano: ‘Cosa dice Dio per me in questa Parola?’ E Dio non parla solo a tutti: sì, parla a tutti, ma parla ad ognuno di noi. Il Vangelo è stato scritto per ognuno di noi”.

 

2 commenti su “Accogliere la Parola”

  1. Leggere,ascoltare, accogliere la Parola è incontrare una persona data a noi come dono supremo dal Padre : suo figlio Gesù. Solo un cuore abitato dal suo Spirito e’ in grado di accogliere la Parola, farla propria, incarnarla e operare una vera conversione. Allora subentra come una vertigine perché ti rendi conto che non sei tu a leggere la Parola bensì e la Parola che legge dentro di te, mettendo a nudo tutte le tue meschinità, ti rivolta come un calzino, ma opera nel tuo cuore lasciando un profondo senso di pace.

  2. A proposito della accoglienza: Buon Natale 🎄! A quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio . . . Amen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *