Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 13,31-33a.34-35
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
Parola del Signore.
“Amare!!! È questa la Via. Amarsi “gli uni gli altri”. Gesù indica la strada “nuova” per coloro che vogliono seguire i suoi insegnamenti. Ma non basta. Indica anche la “misura” con la quale Amare… “Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri”. E ben sappiamo che Gesù ha amato fino a donare la vita. Non ci sono mezze misure se non Amare totalmente. È una Parola “dura” ma è l’unica capace di scrivere pagine nuove rigenerando la “buona notizia” del Vangelo nella vita quotidiana. Amare senza clamore, senza like, senza scopi personali. Amare per Amare senza nulla chiedere in cambio. È così che la Speranza si fa Vita e la vita Vita Vera. Il segno dell’Amore fa sbocciare fiumi profumati dove il mondo vede solo povertà e dolore. L’Amore è davvero il buono e il bello per una nuova Umanità.
Franca e Vincenzo, Eremo di famiglia