Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,21-26

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

Parola del Signore.

Ripetiamo spesso che stiamo vivendo tempi difficili ed è vero. Notiamo che c’è disorientamento, confusione e, purtroppo, appare difficile conoscere il confine tra il bene e il male.

Crediamo che è proprio in questo contesto di relativismo diffuso che sia necessario farsi ispirare e guidare dallo Spirito Santo. Facciamoci ispirare dalla sapienza del cuore che ci guiderà permettendoci di decidere e di fare scelte come le farebbe Dio. Questa è la Luce che lo Spirito Santo ci dona

Nella sequenza di Pentecoste, preghiamo così: «O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli». E non dimentichiamo queste parole di Gesù: «Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito» (Gv 3, 8).

Camminando con fiducia e Fede lo Spirito ci guiderà dove Dio vuole.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *