Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,18-21
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
Parola del Signore.
Abbiamo bisogno di forza, di coraggio … abbiamo bisogno di continuare a Sperare anche contro ogni evidenza. Anche se odiato, perseguitato, offeso e ignorato il cristiano continua a fare la Volontà del Padre. É il Signore che chiama ad abbandonare per sempre la logica oppressiva di questo mondo abitata dall’odio, dalla gelosia, dal rancore, dall’invidia per abbracciare la logica di Dio. Non siamo servi ma Amici e sappiamo che Gesù ci ama e ha dato la vita per la nostra salvezza.
Diamoci da fare finché possiamo, non cediamo alla tentazione del male, restiamo veri, restiamo umani … il mondo, questo mondo rovesciato ha ancora bisogno di testimoni credibili. Gesù ci ha chiamati ad Essere non ad avere. Ci ha chiamati ad Essere Veri e non finti. Ci ha chiamati a portare la buona notizia con la vita.
Franca e Vincenzo, oblati camaldolesi ❤️
PS Da oggi sarò impegnato come volontario al Giubileo per alcuni giorni. Vi terrò informati.