Il tesoro nascosto

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,44-46

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. 
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Parola del Signore.

Il regno di Dio è il tesoro nascosto che trovato è, per noi, un dono immenso e come tutti i doni grandi ci porta felicità e gioia.

La pace che si prova scoprendo il regno di Dio nel corso della propria ricerca della felicità è, però, difficilmente spiegabile a parole perchè è una realtà intima e personale così grande e profonda che rapisce la vita dandole una svolta decisiva. È per questo che il resto, tutto il resto, finisce per non avere più il valore di prima e si è disposti a venderlo per accogliere e abbracciare quella salvezza che genera la vera gioia e la vera felicità. Se invece non siamo riusciti a trovarlo, finiamo per perderci inseguendo denaro, successo e potere … pratica che ci fa vivere la vita in continua e perenne agitazione. Chi non cerca il regno di Dio e, quindi, non lo trova, finisce avvolto nei grovigli del male ed è disposto a vendere, come in effetti fa, la sua esistenza al male restando avvolto dentro il buio … non sarà mai soddisfatto, mai felice davvero, e si consumerà dentro le trame del male che gli ha avvolto il cuore rendendolo schiavo delle sue passioni.

  • Franca e Vincenzo, oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *