Il mistero della vita anima della gioia

L’amore nell’attesa propria della gravidanza

La gravidanza è un periodo difficile, ma anche un tempo meraviglioso. La madre collabora con Dio perché si produca il miracolo di una nuova vita. La maternità proviene da una «particolare potenzialità dell’organismo femminile, che con peculiarità creatrice serve al concepimento e alla generazione dell’essere umano».

download (2)

Ogni donna partecipa «del mistero della creazione, che si rinnova nella generazione umana».] Come dice il Salmo: «Mi hai tessuto nel grembo di mia madre» (139,13). Ogni bambino che si forma all’interno di sua madre è un progetto eterno di Dio Padre e del suo amore eterno: «Prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato» (Ger 1,5). Ogni bambino sta da sempre nel cuore di Dio, e nel momento in cui viene concepito si compie il sogno eterno del Creatore. Pensiamo quanto vale l’embrione dall’istante in cui è concepito! Bisogna guardarlo con lo stesso sguardo d’amore del Padre, che vede oltre ogni apparenza.

La donna in gravidanza può partecipare a tale progetto di Dio sognando suo figlio: «Tutte le mamme e tutti i papà hanno sognato il loro figlio per nove mesi. […] Non è possibile una famiglia senza il sogno. Quando in una famiglia si perde la capacità di sognare, i bambini non crescono e l’amore non cresce, la vita si affievolisce e si spegne». All’interno di questo sogno, per una coppia di coniugi cristiani, appare necessariamente il Battesimo. I genitori lo preparano con la loro preghiera, affidando il figlio a Gesù già prima della sua nascita. Papa Francesco 🌻. Ed eccolo il mistero della vita che prende forma, che si fa presenza, storia, che offre sogni di futuro veri … È emozionante vedere, ascoltare ed accompagnare una mamma che attende il suo bambino che nei mesi della gravidanza cresce e prende forma. Eppure a volte e sempre più spesso purtroppo ci sono rifiuti, paure, egoismi che prendono il sopravvento e negano il futuro ad una nuova vita. Questo lascia pensare a quanto sia cambiata l’umanità e su quale strada molti camminano. Forse la migliore risposta è testimoniare l’amore nel nostro piccolo mostrando la gioia dell’amore con la speranza che possa contagiare i nostri vicini e incoraggiare il nostro cammino personale e di coppia. Franca e Vincenzo 🌻🌻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *