Chi e’ il piu’ grande

«Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».

lun26sett

Sentirsi grande ed essere grande. Sembra la stessa cosa ed in realtà non è così. Chi si sente grande, infatti, è un montato, un presuntuoso, una persona della quale diffidare. Nessuno è grande se non il più “piccolo”, il più umile, l’ultimo che, in disparte, ritiene realmente gli altri più grandi e, nei fatti, agisce in questo modo ponendosi al loro servizio. Essere umili, piccoli, semplici, modesti e aperti al servizio del prossimo è un’arte che s’impara alla scuola del silenzio e del fare con il cuore. Questo fa in modo che Gesù esalti queste persone e dia loro un riconoscimento di santità e beatitudine.

Nella realtà, invece, c’è una corsa sfrenata a mostrarsi grandi, forti, indispensabili e unici. Tutto questo crea competitività, genera l’oppressione dell’uno sull’altro, la corsa ai primi posti … e quando il fallimento si palesa ecco la depressione, la tristezza, la rabbia, l’amarezza e la ricerca di una rivincita che ci faccia scalzare l’avversario.

Gesù è chiaro … ” Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande»” …

Sono i piccoli, gli ultimi, i semplici … coloro che, infatti, conquisteranno il Regno di Dio e vi avranno un posto.

Buon cammino nell’umiltà

Franca e Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *