Servi inutili

Anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

download

Essere servi: questa è vocazione del cristiano. Il nostro Signore ci chiama al servizio e se abbiamo il desiderio di scoprirlo basterà rileggere con attenzione il vangelo Luca.

Maria… Sono la serva del Signore.

Gesù ..Sono venuto per servire.

E noi? Gesù ci invita a servirlo negli altri. Questo è in verità essere cristiani.

Servi l’uno dell’altro … questa è la chiamata ad essere cristiani. E quando avremo fatto questo, potremmo dire: “Siamo servi inutili”. Lo siamo nel senso che tutto ciò che abbiamo fatto non sarà altro che ciò che dovevamo fare del quale non abbiamo alcun merito. Tutto, infatti, è grazia di Dio. Tutto, proprio tutto.

Però, è Gesù stesso che ci promette che quando il nostro ” padrone” tornerà e ci troverà al servizio come ci aveva indicato si cingera’ i fianchi e si metterà a servirci perché siamo stati servi buoni e fedeli. … È la stessa cosa che Gesù farà agli apostoli il giorno nel quale lava loro i piedi.

Meraviglioso. Semplicemente meraviglioso è scoprire che una lettura poco poco più attenta del vangelo ci fa vedere un cristianesimo più vero e meno impasticcato di formule e riti; più profondo perché meno virtuale e più concreto; più autentico e meno teorico. Un vivere da cristiano, in buona sostanza, che è libertà e non formulette imparate a memoria o gesti di cui non sappiamo nemmeno più da dove vengono e perché gli ripetiamo.

Essere cristiani, perciò, è vita a servizio degli altri ogni giorno, tutti i giorni … sempre.

Franca e Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *