La Parola, la Fede e l’Amore

A chi mi chiede: lei ha mai dei dubbi sulla fede? Ne ho tanti“. I dubbi che toccano la fede, “in senso positivo”, ha precisato papa Francesco, “sono un segno che vogliamo conoscere meglio Gesù e il mistero del Suo amore verso di noi”. “Questi dubbi fanno crescere” ha ribadito il Papa. È un bene che ci poniamo delle domande sulla nostra fede peché siamo spinti ad approfondirla. “I dubbi però vanno anche superati“. E come si può farlo? Francesco dà tre indicazioni precise: l’ascolto della Parola di Dio; la catechesi; la fede vissuta nell’amore per gli altri.

images

Un abbraccio vale più di mille parole. Eppure quante volte non lo doniamo, quante volte facciamo finta di non vedere, di non sapere, di non capire. Un abbraccio, invece, può cambiare la storia, può cambiare la vita.

È mortificante essere testimoni dell’indifferenza che ci abita e che riempie il quotidiano delle nostre esistenze. Ed è davvero brutto vivere con questa consapevolezza. Papa Francesco ci sta chiedendo di essere vicini gli uni agli altri e di mostrare, così, concretamente il volto della misericordia. Siamo sempre in tempo per offrirci e per accogliere la misericordia. C’è bisogno di Amore, di Abbracci … di Misericordia. Tutti ne abbiamo bisogno e tutti siamo chiamati a donarla. Perciò non dobbiamo aver  paura, … l’amore ha vinto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *