Dio percuote il Nilo (gli idoli)

_Qui Dio fa percuotere il Nilo. Si tratta della lotta tra Dio e gli idoli, tra il suo potere e quello del faraone che non comprende la Potenza di Dio. Il Nilo di certo agevola la vita al suo Egitto che lo considera un dio. Per Israele, invece, il Nilo è solo un idolo e, infatti, al dubbio e/o domanda: “Come mai Dio non ci ha fatto abitare in Egitto? i rabbini rispondono : “Perché il nostro Dio è un Dio giusto. Quando la pioggia cade sulla nostra terra, cade per tutti, per i ricchi e per i poveri insieme, e se viene la siccità tutti soffrono allo stesso modo. Invece quando in Egitto non cade la pioggia, subito i ricchi si scavano canali e si procurano l’acqua ugualmente”. 🌸💫_

Franca e Vincenzo oblati osb-cam

Esodo 7, 14-25

14Il Signore disse a Mosè: «Il cuore del faraone è irremovibile: si rifiuta di lasciar partire il popolo. 15Va’ dal faraone al mattino, quando uscirà verso le acque. Tu starai ad attenderlo sulla riva del Nilo, tenendo in mano il bastone che si è cambiato in serpente. 16Gli dirai: «Il Signore, il Dio degli Ebrei, mi ha inviato a dirti: Lascia partire il mio popolo, perché possa servirmi nel deserto; ma tu finora non hai obbedito.17Dice il Signore: Da questo fatto saprai che io sono il Signore; ecco, con il bastone che ho in mano io batto un colpo sulle acque che sono nel Nilo: esse si muteranno in sangue.18I pesci che sono nel Nilo moriranno e il Nilo ne diventerà fetido, così che gli Egiziani non potranno più bere acqua dal Nilo!»». 19Il Signore disse a Mosè: «Di’ ad Aronne: «Prendi il tuo bastone e stendi la mano sulle acque degli Egiziani, sui loro fiumi, canali, stagni e su tutte le loro riserve di acqua; diventino sangue e ci sia sangue in tutta la terra d’Egitto, perfino nei recipienti di legno e di pietra!»».
20Mosè e Aronne eseguirono quanto aveva ordinato il Signore: Aronne alzò il bastone e percosse le acque che erano nel Nilo sotto gli occhi del faraone e dei suoi ministri. Tutte le acque che erano nel Nilo si mutarono in sangue. 21I pesci che erano nel Nilo morirono e il Nilo ne divenne fetido, così che gli Egiziani non poterono più berne le acque. Vi fu sangue in tutta la terra d’Egitto.22Ma i maghi dell’Egitto, con i loro sortilegi, operarono la stessa cosa. Il cuore del faraone si ostinò e non diede loro ascolto, secondo quanto aveva detto il Signore. 23Il faraone voltò le spalle e rientrò nella sua casa e non tenne conto neppure di questo fatto. 24Tutti gli Egiziani scavarono allora nei dintorni del Nilo per attingervi acqua da bere, perché non potevano bere le acque del Nilo.25Trascorsero sette giorni da quando il Signore aveva colpito il Nilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *