È già venuto

Chiudiamo gli occhi, facciamo silenzio e ascoltiamo. Anche noi siamo seduti con i discepoli di Gesù sul monte. Gesù è in preghiera. Ora la sua voce rompe l’aria e interrompe la quiete. Parla con dolcezza e fermezza e ci sta dicendo tutto ciò che abbiamo fatto nella nostra vita fino a questo momento. Lui sa tutto di noi. Nessuno di noi può sfuggire a questo momento. Nessuno.

Quando Gesù finisce di parlarci il silenzio si impadronisce ancora del tempo e del luogo. Ci chiede di lasciare il nostro passato, diabbandarlo al suo destino e di concentrare l’attenzione sul nostro presente e, soprattutto, su cosa dobbiamo fare per vivere bene l’oggi che Gesù ci ha appena suggerito indicando la via da seguire.

Gesù si alza e invita tutti a scendere nella pianura. Mentre si cammina ognuno ha il tempo di fare domande. Gesù risponde a tutti e chiarisce ogni dubbio.

Una delle domande riguarda il perché nel mondo ci sono persone che vivono senza di Lui, perché in tante occasioni ciascuno di noi fa finta di non averlo incontrato o, peggio, dice che Lui non c’è e che non è venuto nel mondo. Insomma perché non lo abbiamo riconosciuto e non riusciamo a riconoscerlo.

Gesù risponde fissando il suo sguardo su ciascuno di noi, nessuno escluso. Poi ci spiega che l’orgoglio di credere che da soli possiamo fare ogni cosa ci impedisce di vederlo e di incontrarlo; il nostro Ego, sempre più grande ci impedisce di ascoltare la sua voce. In questo modo la nostra incredulità prende il sopravvento e la nostra vita si perde nel mare dell’infelicità … della tristezza e l’inquietudine esistenziale si impadronisce dei nostri giorni. Senza di Lui non abbiamo scampo: se solo avessimo il coraggio di riconoscere il nostro bisogno di Lui e se solo riuscissimo a seguire i suoi buoni suggerimenti presto, molto presto, tante brutte avventure potrebbero avere fine. Ma diciamolo forte ed una volta per tutte: la nostra felicità è nelle nostre scelte, dipende da noi, dal nostro desiderio di incontrarlo e di camminare con Lui.

Gesù, infatti, ci offre la sua Parola e la sua guida verso la vera felicità. Egli ci suggerisce di vivere la semplicità, la sobrietà, la cura della famiglia, l’amore per ogni cosa che abbiamo ricevuto in dono e di essere attenti alle persone che mette sul nostro cammino. Ci invita a mettere ordine nella nostra vita ad accontentarci delle cose che abbiamo e a vivere la gioia senza distruggere la vita che abbiamo ricevuto in dono. Ci chiede di lasciare i sogni impossibili e di vivere del nostro, lavorando e godendo dei nostri beni, di essere un dono per gli altri, di amare il nostro prossimo e di liberarci dei pesi che opprimono le nostre giornate.

Possiamo farlo perché ne abbiamo la capacità; dobbiamo farlo per la nostra felicità; vogliamo farlo per essere la donna o l’uomo che Gesù ci chiede di essere: liberi, autonomi e realizzati. Tutto dipende da noi e da noi soltanto.

Basta con la rabbia che cerca di scaricare tutto solo e sempre sugli altri: è tempo di prendere il coraggio tra le mani, non c’è più tempo da perdere. L’ora giusta è questa. Non lasciamocela sfuggire, prendiamo l’unica decisione possibile: mettere ordine nelle nostre vite.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Matteo

Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?».
Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro».
Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.

   Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *