Il mistero

Ci sono fatti ai quali non riusciamo a dare una spiegazione, eventi che ci sorprendono e altri di fronte ai quali restiamo senza parole.

Giuseppe, vive tutta questa realtà ma sente nel cuore di essere chiamato ad accoglierla e da uomo “giusto” cioè fedele alla Legge mosaica trova la via per farsi strumento capace di agevolare il “piano di Dio”.

Giuseppe sogna, e sogna in grande. Sogna cose che razionalmente appaiono impossibili ma il suo cuore crede, invece, oltre la nostra piccolezza. Ha fiducia, tanta fiducia e ha il coraggio di affidarsi pienamente. Il “mistero” trova un saggio che lo accoglie e lo accarezza nel grande silenzio di un agire quotidiano che finirà per cambiare la storia.

La Potenza di Dio entra nel grembo di Maria e si fa carne; entra nella storia del mondo per cambiare il mondo.

Mai come in questo tempo Giuseppe è modello di vita al quale ispirarsi; espressione di una semplicità disarmante; segno di una fede che supera la ragione esaltando il cuore; uomo del silenzio che vince ogni chiasso e schiamazzo; capace di sognare cose grandi vincendo la mediocrità di questo mondo; coraggioso e forte è fedele alla missione, non rinuncia al suo compito e favorisce il “mistero” cioè il piano di salvezza che Dio ha pensato per l’uomo, per ogni uomo, nessuno escluso.

Mi chiedo:

Ho accolto il piano di Dio per me, oppure perseguo miei desideri?

Ho affidato la mia vita nelle mani di Dio?

Ho fiducia in Dio che mi ama?

Guardando alla vita Giuseppe cosa debbo migliorare della mia vita?

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Matteo

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

   Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *