Cuore indurito

Questo mondo per vivere davvero ha bisogno di un cuore nuovo, ha bisogno di sogni nuovi, ha bisogno di lasciare le cose vecchie. Tre cose difficili da realizzare quando a guidare i nostri pensieri sono le cose passate, quando continuiamo a pensare secondo vecchi modelli, quando siamo diffidenti e la paura ci assale.

Gesù ci mette in guardia dagli specchietti dei farisei che iniettano nel mondo egoismo, invidia, maldicenze e passione per il possesso delle cose.

Gesù, invece, ci libera da questo veleno e dalla paura … molti di noi lo sanno bene eppure continuano a vivere ignorando questa verità. Si continua a pensare e a vivere senza speranza, senza una prospettiva di futuro, senza la gioia di poter cambiare il mondo partendo da noi.

Gesù ci invita a lasciare i nostri vecchi modi di pensare e a cambiare mentalità. Ci incoraggia a farci guidare dallo Spirito Santo su sentieri di libertà, a spingere i nostri passi su strade nuove, piene di senso autentico e di verità che toccano la vita vera e la plasmano donandoci il pane della vita. Dobbiamo essere attenti alle tentazioni del possedere che distruggono le nostre vite e ci fanno schiavi di desideri che ci illudono e ci rendono infelici. Dobbiamo scacciare il demonio che ci spinge ad accumulare denaro, il desiderio di essere ammirati, la voglia di comandare. Queste tentazioni ci rovinano la vita e ci allontanano dalla felicità. Non possiamo permettere al lievito della malizia di distruggere la nostra esistenza. Solo noi possiamo respingere il male e scegliere bene.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».

   Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *