il VENTO soffia

Dalle nostre parti c’è sempre stato un po’ di vento, una brezza leggera che, soprattutto, d’estate accarezza e rinfresca. A volte, però, s’inorgoglisce e si fa più forte e da qualche tempo, in alcuni momenti, alza la voce con prepotenza e scuote tutto ciò che incontra. Quando questo accade anche il cuore batte forte come quando, preso dall’emozione, lo stesso cuore accoglie lo Spirito che guida e incoraggia a fare scelte controcorrente sostenute dalla Potenza di Dio. Lo Spirito che scende dall’alto trasforma la vita e concede a chi sceglie di entrare nel Regno la possibilità di realizzare i segni che Dio suggerisce.

Ascoltiamo, oggi, la voce del vento e viviamo l’Amore che lo Spirito ci mette nel cuore … Chiunque, infatti, nasce dallo Spirito, non ha paura e, anche se ignorato dai potenti, con le parole e l’azione scuote tutti dal loro torpore e invita a guardare alto, li dove il sole splende e dove le stelle accolgono i sogni.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Giovanni


Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

   Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *