In cammino

Ogni buon pellegrino si porta dietro un bastone, una bisaccia, una borraccia e una conchiglia. Si, anche una conchiglia. Questa, infatti, è il simbolo per eccellenza del Cammino di Santiago e il buon pellegrino la porta sempre con se. E oggi che Gesu ci invita ad uscire per le strade del mondo per “proclamare” la buona notizia ai poveri e per far conoscere che un mondo diverso da quello che stiamo vivendo esiste è meglio mettersi in cammino portando con se bastone, bisaccia, borraccia e conchiglia. Tutti simboli e segni che ci aiutano a camminare per le strade e i sentieri della vita quotidiana. Ad ognuno di questi segni e simboli ciascuno di noi può dare un suo significato. Quale è il bastone che ci sorregge nel cammino della vita, nella nostra missione di portatori del vangelo? Allo stesso modo chiediamoci cosa simboleggia la borraccia e l’acqua che contiene per noi? E cosa mettiamo nella nostra bisaccia per realizzare la missione che Gesù ci affida? Infine la conchiglia. Sembra davvero un segno inutile. Che senso ha portarla con noi? Eppure, ogni pellegrino in cammino la porta con sé. Cosa potrebbe simboleggiare nella nostra vita? A volte ci sarà anche capitato di vedere delle conchiglie fossili che rendono le pietre piccole opere d’arte. Ce ne sono anche su un muro del nostro giardino. Quando ci passiamo accanto e lo sguardo si poggia su di loro questo antico simbolo del pellegrino ci ricorda che nel cammino dell’esistenza siamo invitati ad abbellire, con azioni e opere di bene, il giardino della vita.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *