Il profumo del pane evoca atmosfere antiche quando il mondo. La memoria viaggia in un passato semplice e sobrio. Le donne di casa, a volte insieme alle vicine, ammassavano acqua, farina e lievito. Un lavoro duro ma essenziale per la buona vita. Quando l’impasto era pronto s’infornava nell’immancabile forno a legna che occupava un posto privilegiato nelle case di ogni famiglia.
Il pane, infatti, è un bisogno necessario per vivere, un po’ come il lavoro che non può e non deve mancare a nessuno. Ed è anche il segno e il simbolo per eccellenza del corpo di Cristo e, quindi, è anche un bisogno assolutamente indispensabile per il cristiano.
Ne ha necessità il corpo per avere la forza di affrontare le fatiche e ne ha bisogno lo Spirito per camminare seguendo i passi del Maestro. Fare il pane è un duro lavoro ma chi lo prepara sa che il suo lavoro è importantissimo e in questo lavoro c’è tutto il suo amore per la vita e la sua famiglia. Chi prepara il pane si fa pane e chi si fa pane si dona, secondo il piano di Dio, per la vita degli altri. Straordinario mistero che solo lo Spirito può aiutarci davvero ad intravedere e cercare di comprendere. Ma fare il pane ed essere pane è la più grande opera della vita che dà gioia e felicità profonda a sé e agli altri. Ne abbiamo l’esempio in Cristo e, grazie a Dio, anche nella vita semplice, forte e coraggiosa di donne e uomini che hanno vissuto una vita buona, santa e felicemente donata. “Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”.
Franca e Vincenzo, osb-cam
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Parola del Signore