Ho visto il Signore

Gli Apostoli si nascondono mentre Maria Maddalena corre alla tomba. Il suo è un segno che esprime sete d’amore. L’inaspettato si fa presenza umile e poco riconoscibile ma una voce che la chiama le rimbalza nel cuore e il Maestro si mostra per donare una vita nuova.

Ora Maria ha una missione da compiere e una vita nuova piena di coraggio da vivere. Anche noi abbiamo un’attesa da riempire, una storia nuova da scrivere, una sete da spegnere. Il vuoto merita di essere riempito di senso. Abbiamo una missione importante che ci attende, una meta da raggiungere.

L’esempio della Maddalena che sa osare, sfidando anche i forti e i potenti, ispiri il nostro cuore ad avere più coraggio diffondendo l’amore. È questo il fuoco che può infiammare il mondo e spargere semi di fiducia capaci di ridare anima a noi e a chi ci circonda.

Questo fuoco ci spinge ad osare per scrivere pagine nuove oltre ogni pregiudizio.

Franca e Vincenzo, osb-cam

Dal Vangelo secondo Giovanni

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.