Un senso

Dare un senso alla vita è il grande desiderio di ogni donna e di ogni uomo. Gesù lo sa bene. A chi lo segue, infatti, la prima cosa che egli chiede non è chi cercate ma: che cosa cercate? La stessa cosa Egli, oggi, chiede a ciascuno di noi.

Che cosa cercate?

Rispondere a questa domanda è ciò che ci permette di seguirelo o meno. Cosa cerco? Potere, successo, ricchezza? Oppure una vita piena di senso, una vita nella quale ci si fa strumenti nelle mani di Dio.

Non sono le qualifiche che possiamo o non possiamo avere che ci danno una vita piena; non sono i riconoscimenti, le cose che possediamo, gli applausi che riceviamo, il rispetto degli altri, l’onore, … la pienezza della vita ci viene dalla libera relazione che ognuno potrà, se vuole, costruire con il Padre. Nessuna mediazione, nessuna sudditanza terrena potrà darci la pienezza della vita.

Gesù ci invita a stare con Lui, ad accoglierlo nel cuore, a vivere nella libertà dei figli di Dio seguendo la sua Parola e il suo Vangelo.

Franca e Vincenzo, osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 1,35-42

In quel tempo, Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì  che, tradotto, significa maestro, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia», che si traduce Cristo,  e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa», che significa Pietro.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *