Venite in disparte

Quando i pastori sono assenti il gregge si disperde e diventa preda dei lupi. Sappiamo bene che nessun pastore abbandona mai il suo gregge a meno che, come accadeva al tempo di Gesù, coloro che avevano questo ruolo invece che fare questo si occupavano di altro. Gesù ha compassione del suo popolo e fa di tutto per ridargli vita e forza. Ed è così che insegna il comandamento nuovo dell’Amore che, come ben sappiamo, non chiede nulla in cambio ma vive per l’altro in ogni situazione anche la più difficile e la più complessa.

Ma i primi a fare di testa propria furono i suoi discepoli che inviati a predicare cioè ad annunciare la nuova legge dell’Amore si misero ad insegnare proprio come i sacerdoti dell’antico testamento. Loro avevano alimentato false illusioni ed è per questo che il popolo era andato in massa da Gesù. Credevano, infatti, che Gesù avrebbe liberato il popolo dalla dominazione romana. Ma, come ben sappiamo, non era questo il compito di Gesù. È per questo che Gesù porta i suoi discepoli in disparte e li allontana dalla folla. La stessa folla di cui Gesù ha compassione e alla quale ridona forza e vita.

La più grande “rivoluzione”, la “rivoluzione cristiana” è e resta quella dell’Amore. Il resto, tutto il resto, sono aggiunte degli uomini che si servono di Gesù per costruire o conservare il loro potere. Ed è per questo che papà Francesco fin dall’inizio continua a predicare contro la mondanità ed invita a vivere e diffondere l’Amore concreto (praticare la misericordia e la carità) che tutto dona e nulla chiede in cambio. 😉❤️

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 6,30-34
 
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.

Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
 
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.