La vostra tristezza si cambierà in gioia

La gioia è uno dei grandi doni dello Spirito Santo. E come ci accorgiamo di possederla? La gioia cammina di pari passo con la Pace nel cuore e ci da quella consolazione che solo il Signore della fede può donarci.

Ricordiamo tutti la storia del giovane ricco. Egli voleva seguire Gesù e per questo rispettava tutti i comandamenti ma quando Gesù gli chiede che se voleva seguirlo doveva lasciare tutto, (ogni cosa) il giovane andò via triste. Quel giovane non ha voluto lasciare una sua sicurezza (i suoi beni) non si è fidato del Signore fino in fondo, non era libero. Il giovane, infatti, lego la sua vita alla sicurezza offerta dalla ricchezza. In questo caso non ci si può liberare dalla tristezza. La gioia, invece, dona la pace e la consolazione. Se leghiamo la vita al denaro, al successo e alla ricerca del potere vivremo sempre agitati.

Quindi la gioia nasce dal sentirsi nuovi nelle mani di Gesù qualsiasi cosa ci accada. Questo fidarsi di Lui ci farà vivere la pace nel cuore che non è farsi quattro risate ma è sentire dentro di sé la consolazione di Gesù e vivere, quindi, la Speranza di ciò che ci aspetta nell’ultimo giorno. Insomma una bella sfida.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,16-20

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete».
Allora alcuni dei suoi discepoli dissero tra loro: «Che cos’è questo che ci dice: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”, e: “Io me ne vado al Padre”?». Dicevano perciò: «Che cos’è questo “un poco”, di cui parla? Non comprendiamo quello che vuol dire».
Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: «State indagando tra voi perché ho detto: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”? In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia».
 
Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *