Beati voi

I beati danzano felici e gioiosi; raccontano del regno dei cieli; condividono lacrime e sofferenze; sorridono anche nelle difficoltà.

I beati dondolano tra i papaveri e con i piedi sfiorano la terra; accarezzati dal vento si lasciano andare alla dolcezza dei giorni e si nutrono di parole sussurrate per gettare il cuore oltre l’ostacolo.

I beati guardano l’orizzonte e prendendosi per mano offrono ai sogni cieli nuovi e terra nuova; scoprono veli e donano bianche vesti ai puri di cuore.

I beati ascoltano il soffio dello Spirito e si fanno compagni di viaggio di chi solo, escluso ed emarginato aspira a respirare a pieni polmoni.

I beati profumano di gioia, diffondono felicità e saranno chiamati figli di Dio; non hanno rimpianti e abbracciano la vita fidandosi e affidandosi ai colori del nuovo arcobaleno che annuncia la pace.

Sii beato e il mondo, questo pazzo mondo sarà la tua casa fino a quando la ricompensa promessa non ti sarà donata per ballare in eterno al ritmo della musica del cuore di Dio.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 5,1-12

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono nel pianto,

perché saranno consolati.

Beati i miti,

perché avranno in eredità la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,

perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi,

perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore,

perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace,

perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per la giustizia,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.

Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *