Alzati e cammina

Davvero la misericordia di Dio non ha limiti. Gesù legge nel cuore del paralitico e lo guarisce nel corpo e nello Spirito. In maniera sorprendente per gli scribi (custodi della Legge) Gesù non solo perdona i peccati (prerogativa di Dio) ma, addirittura, li cancella. Per Gesù ciò che conta è il presente. Il passato è cancellato e chiede anche a noi di fare altrettanto. Il perdono, infatti, non si vede dalle parole ma chiede gesti concreti, chiede vita ed è vita. Chi non perdona continua a vivere tormentato lui e tormenta anche l’altro. Chi continua a serbare rancori; chi agisce con malizia e con falsità rinnova la condanna dell’altro e, quindi, anche di se stesso. La vera libertà esige la cancellazione di ogni colpa come fa Gesù con il paralitico. È chiaro, però, che i detentori della Legge non vogliono mollare il potere e, come gli scribi, s’indignano di fronte al perdono che Gesù, con grande misericordia, concede, donando una nuova vita al paralitico. L’invito a noi tutti, oggi, è quello di essere, come Gesù, misericordiosi con gli altri e per dimostrarlo a noi stessi in maniera concreta cerchiamo la o le persone con le quali abbiamo rancori di qualsiasi tipo e abbracciamole.

Buon cammino di santità.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9,1-8
 
In quel tempo, salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati».
Allora alcuni scribi dissero fra sé: «Costui bestemmia». Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Àlzati – disse allora al paralitico –, prendi il tuo letto e va’ a casa tua». Ed egli si alzò e andò a casa sua.
Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *