Lasciate che crescano insieme

Da sempre il bene e il male convivono e crescono insieme. Gesù impedisce di sradicare la zizzania/male per evitare che anche il grano possa essere scavato. Così accade nelle nostre storie di vita. Il bene e il male stanno l’uno accanto all’altro e occorre molta attenzione e pazienza nella vita.

Oltre al buon grano, infatti, qualcuno di notte (con il favore delle tenebre) ha seminato la zizzania. Desta meraviglia che questo accada eppure questa è la realtà nella quale siamo chiamati a vivere la nostra vita. Così accade nelle comunità, nei gruppi, nelle associazioni e ovunque si sta insieme agli altri. Ebbene, nessuno è autorizzato a scacciare l’altro, chiunque esso sia. Gesù dispone di attendere la maturazione del grano. Allora e solo allora si separeranno i buoni dai cattivi. È un grande invito alla pazienza e alla resistenza o, meglio alla resilienza.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,24-30
 
In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo:
«Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania.
Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”.
E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponételo nel mio granaio”».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *