Il più piccolo

Ma chi è il più piccolo? A dircelo con la vita è Santa Teresa di Gesù Bambino. Lei nel suo diario parla della «piccola via». Questa “via” può esse­re percorsa solo se ci si fa «bambini. Si tratta di vivere una vita na­scosta, senza estasi, senza penitenze parti­colari, senza appariscenza, tutta occupata a mettere amore nelle attività ordinarie.

La «piccola via» non è una strada facile, non è una via sempli­ce. È, invece, una via complicata che richiede una grande virtù. Si tratta di abbassarsi e affidarsi al Signore, di essere umili e di avere una grande fiducia in Dio. Una fiducia simile a quella del bambino che si abbandona nelle braccia dei genitori. Abbandonarsi in Dio è quindi la “piccola via” che ci procura un posto nella vita vera con il Signore.

Franca e Vincenzo osb-cam ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,46-50
 
In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande.
Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».
Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».

I piccoli

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *