Gesù troverà la fede sulla terra?

Un aquilone che vola alto nel cielo ci fa pensare alla speranza che non si perde di coraggio; che ama condividere con gli altri e non accumulare; che invita a servire piuttosto che a comandare.

Solo l’aquilone leggero, libero e fragile, infatti, può volare e salire in alto senza schiacciare gli altri. È questa l’immagine del Regno di Dio che nel Suo progetto vuole abitare il cuore dell’uomo .

Quando allora preghiamo il Padre nostro noi stiamo chiedendo al Signore di “vedere” il Suo Regno già presente in mezzo a noi. Un Regno dove si accolgono gli ultimi, gli scartati i poveri. Dove i poveri sono i protagonisti.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Franca



Gesù aveva detto “Beati voi poveri”, quelli che hanno fatto questa scelta della società
alternativa, “perché vostro è il Regno di Dio”. Non dice che il Regno sarà, il Regno c’è.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 18,1-8
 
In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: 
«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. 
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». 
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *