Profumo di puro Nardo

La settimana più difficile e più bella del cristianesimo si apre diffondendo l’odore del puro nardo, un profumo tipicamente orientale capace di favorire la meditazione spirituale. Maria, la sorella di Marta (sempre impegnata a servire) ne versa una bella quantità sui piedi di Gesù e li bagna con le sue lacrime e poi li asciuga con i suoi capelli. È un gesto che indica la regalità di Gesù e, forse, ne annuncia la morte e la resurrezione. Il gesto di Maria provoca le proteste di Giuda, discepolo, ladro e traditore che avrebbe voluto venderlo. Gesù interviene per esprimere il suo favore verso il gesto profetico di Maria. Sullo sfondo di questo racconto ecco il sopraggiungere della folla che curiosa voleva vedere Lazzaro, l’uomo che Gesù aveva risuscitato e riemerge la solita gelosia e invidia dei capi dei sacerdoti che rinnovano il proposito di uccidere Gesù, cosa che appena quattro giorni dopo riusciranno a fare. Il gesto di Maria è, quindi, un annuncio e un nuovo segno che ci aiuta a respirare l’amore di Dio che in quel profumo dolce e amaro e vagamente legnoso ci consegna le sfumature di un percorso che segna la fine ma anche il principio dell’eternità.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 12,1-11

Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Làzzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Làzzaro era uno dei commensali. Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo.
Allora Giuda Iscariòta, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me».
Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedere Làzzaro che egli aveva risuscitato dai morti. I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Làzzaro, perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù.

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *