Il vento soffia dove vuole

“dove c’è lo Spirito del Signore, c’è libertà” (2Cor 3,17). Ed è proprio così. Lo Spirito crea continuamente e offre strade sempre nuove, totalmente inedite, impreviste ed imprevedibili. Lo Spirito non segue la logica, la supera, va oltre e se lo ascolti ti trasporta in un mondo capace di offrire quella gioia profonda che nessuna ragione è capace di esprimere. Nel colloquio notturno con Nicodemo, Gesù invita a superare le cose vecchie lasciandosi trasportare dal vento dello Spirito che trasforma e fa rinascere. Le parole di Gesù suscitano meraviglia e invitano a respirare le cose del cielo che elevano l’uomo al cospetto di Dio. È l’amore la parola antica e nuova che apre ogni strada e nessun cuore potrà rifiutarlo perché l’Amore supera ogni freddezza, ogni indifferenza e perfino ogni ostilità. L’amore è la via che ci fa prendere la nostra croce senza sentirne più il peso.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 3,7-15

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *