Chi è che ti tradisce?

Essere traditi da chi credi amico è un’esperienza che ci segna profondamente la vita; essere traditi quando invece avresti bisogno di un sostegno è davvero un’atto vile che spacca il cuore; tradire qualcuno facendo anche finta di volerlo sostenere meriterebbe solo disprezzo. Per Gesù non è stato così. Nonostante il tradimento di Giuda, Gesù non ha odiato e non ha reagito. Gesù ha accolto anche il tradimento di uno dei dodici apostoli.

Se abbiamo tradito anche noi qualcuno, per qualsiasi motivo lo abbiamo fatto possiamo sempre tentare di riparare lo sbaglio chiedendo di essere perdonati; se, invece, lo stiamo per fare possiamo fermarci prima di compiere questo atto vigliacco figlio dell’egoismo e dei nostri desideri più insani.

Tradire resta comunque una delle azioni più deplorevoli e più meschine che una persona può compiere. Farlo provocherà conseguenze che segneranno il resto della vita. Non ci scordiamo che il Vangelo secondo Matteo riporta, che Giuda si impiccò dopo aver gettato nel Tempio i trenta denari del suo tradimento, usati poi dai sacerdoti del Tempio per acquistare il “Campo del vasaio” (in seguito denominato “Campo di Sangue” perché acquistato al “prezzo di sangue”).

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 21,20-25

In quel tempo, Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era chinato sul suo petto e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». Pietro dunque, come lo vide, disse a Gesù: «Signore, che cosa sarà di lui?». Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi». Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa?».
Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera. Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *