Tradire

L’adulterio è un tradimento. Significa essere infedele ad una relazione di coppia ma in senso più ampio significa rompere un rapporto, una relazione, qualsiasi relazione.

Accettare un tradimento, si sa, è davvero complicato; è qualcosa che scuote la vita in profondità anche perché arriva da una persona di cui ti fidi e, quindi, da uno dal quale mai ti saresti aspettato di essere tradito. Eppure, quanti tradimenti? Quante relazioni di coppia o di amicizie, o di parentela sono colpite da questa triste realtà? Tante, lo sappiamo.

Si tratta di situazioni che riguardano la vita quotidiana e che dobbiamo mettere in conto senza permettere che possano turbare la nostra vita anche se le abbiamo subite e le subiamo. Crediamo, invece, che occorre pregare e pregare forte per chi tradisce una relazione. Purtroppo chi tradisce non ha pace e non l’avrà neanche nel futuro. E noi, anche se siamo vittime di tradimento non possiamo e non dobbiamo farcene una pena ma dobbiamo trasformare il male ricevuto in bene, dobbiamo rispondere al male con il bene e saper accettare e accogliere ogni azione cattiva che ci colpisce con il sorriso e con la pace nel cuore. Non dimentichiamo di pregare per chi tradisce perché chi tradisce è un povero, tanto povero che ha bisogno di pietà, aiuto e compassione. Se anche tu sei stato tradito sorridi e prega per chi ti ha fatto o ti fa del male. Questa persona ha bisogno di essere aiutata con la speranza di salvarlo dalla rovina che inevitabilmente lo colpirà. Il male fatto, purtroppo, porterà la sua vita in una condizione infernale non dopo la morte del corpo ma già adesso, perché il suo cuore non potrà reggere al male che ha fatto o che farà. La vita di chi tradisce è come quella di un disperato. Si finge forte ma in realtà è un debole, tanto debole da farsi sopraffare dal male che lo ha avvolto e lo ha fatto prigioniero. Pace a lui.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,27-32

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *