Seguire Gesù libera dalle catene di questo mondo, libera da obblighi e condizionamenti, libera … dal male.
Non è facile seguire Gesù ma se si riesce ci si accorge di come la vita cambia. Le cose, tutte le cose, si vedono in maniera diversa e diventiamo capaci di aiutare davvero l’altro offrendo vicinanza senza sostituirsi e dando sostegno vero che incoraggia la sua responsabilità. Anche la nostra sofferenza e le nostre preoccupazioni svaniscono o si attutiscono. Ci rendiamo conto che nulla dipende da noi e che ogni persona, nella propria libertà e indipendenza, è capace di fare scelte di vita personali. È questa la vita eterna che Gesù ci lascia intravedere fin da subito e ci fa vivere grazie alla sua Amicizia
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 19,27-29
In quel tempo, Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».
Parola del Signore.