Sarà vostro servitore

“Servire”. Siamo servi, servi inutili. È questo il nostro programma. Essere a servizio degli altri e non servirci dell’altro. Vivere servendo è, infatti, lo stile del cristiano. È questo che ci chiede Gesù ed è questo ciò che dobbiamo cercare di fare. Potrà capitare di incontrare persone che ci giudicheranno e mentiranno su di noi; potrà accadere che saremo perseguitati, offesi e perfino calunniati. Non ha importanza. Mettiamo tutto nelle mani di Dio … Lui conosce i cuori, conosce la verità, … Non servirà, infatti, nemmeno replicare alle accuse. Il viaggio in questa vita è così breve che non bisogna consumare il tempo a giustificarsi mentre sarà indispensabile fare del nostro meglio per servire l’altro nella verità anche quando farlo sembra inutile. Si, servire nella verità, anche se il servizio sarà non accolto.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 20,20-28
 
In quel tempo, si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato».
Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *