Zaccheo, scendi subito …

Fa riflettere che Zaccheo per vedere Gesù decide di salire su un albero. Lui, osserva l’evangelista Luca, è piccolo di statura e con questo particolare forse ci vuole comunicare che non è all’altezza di Gesù. Quindi, Zaccheo pensa che per vedere Gesù deve salire ma, sorpresa, quando Gesù arriva vicino alza lo sguardo e gli dice: “Zaccheo, scendi subito, …”. Sembra che Gesù stia dicendo che per incontrare davvero il Figlio di Dio non serve elevarsi e vedere da lontano o dall’alto ma che al contrario occorre scendere e vivere l’umiltà dell’incontro nel quotidiano, tra la gente, in un a tu per tu che si vive nell’ordinario. Gesù, infatti, gli dice: “oggi devo fermarmi a casa tua”. Gesù ci raggiunge dove siamo e ci chiede di entrare a casa, ci chiede di essere accolto nel cuore, ci chiede di dialogare con discrezione e intimità. Zaccheo non solo accoglie Gesù ma decide di dare metà dei suoi beni ai poveri e se ha rubato a qualcuno vuole ridare quattro volte di più. Ora Zaccheo è felice davvero. Non è più un uomo ricco (non è neanche povero) ma è felice per aver incontrato Gesù nel suo cuore e aver cambiato la sua vita. E Gesù sottolineerà questo incontro e la decisione di Zaccheo con queste parole: “Oggi per questa casa è venuta la salvezza”.

Ci chiediamo cosa insegna questo episodio della vita di Gesù alla nostra? Forse anche noi siamo chiamati a scendere dai nostri piedistalli per incontrare davvero Gesù nel cuore e per cambiare la nostra vita con gesti concreti?

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 19,1-10
 
In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!».
Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto».
Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *