L’uomo saggio e l’uomo stolto

La saggezza, ci dice Gesù, è fondata sull’ascolto della sua Parola. Ma non basta leggere e meditarla è necessario metterla in pratica, cioè farla diventare vita concreta. La Parola infatti non obbliga e non inganna ma offre la possibilità di attraversare la vita e le mille incertezze che siamo costretti ad affrontare fondando le scelte sulla roccia che è Gesù Cristo. La Parola non da ricette e non ci dice cosa fare però ci aiuta a fare scelte sagge. Se, invece, non Ascoltiamo la Parola oppure facciamo finta di farlo crolleremo presto e male vivendo una vita che solo apparentemente potrà essere vista come bella e tranquilla. In realtà il conflitto e il tormento interiore segnerà l’esistenza. C’è un proverbio molto popolare che può aiutarci a comprendere le parole di Gesù di questa mattina e dice così: «Quando il saggio indica la lunalo stolto guarda il dito» Il saggio va oltre le apparenze guarda in profondità, cerca la verità e non si accontenta di galleggiare. Lo stolto fa l’esatto contrario e come è facilmente intuibile vivrà l’esistenza sfiorando la Vita vera sfuggendo, così, ogni occasione nella quale misurarsi.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 7,21.24-27
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *