Il più piccolo di tutti

C’è un segreto nascosto nelle piccole cose; c’è qualcosa di grande capace di esprimere la completezza e, perfino la bellezza. Si può dire che “piccolo” è bello, armonico, semplice e umile. Nel piccolo seme c’è tutta la forza necessaria a fare esplodere la potenza del regno di Dio. A Gesù piace molto parlare delle piccole cose e, per spiegare il regno di Dio sceglie il granello di senape grande quanto una punta di spillo eppure capace di dare vita ad una pianta che, una volta adulta, è capace di offrire riparo, protezione e frescura.

Lasciamoci avvolgere dal racconto di Gesù, entriamo dentro la narrazione, facciamolo a piccoli passi notando i dettagli e soffermandoci su ogni parola che ha dentro di sé la potenza di evocare grandi scenari ideali e spirituali. È così che anche noi permetteremo al granello di senape di crescere dentro di noi e trasformare la nostra vita dentro il regno di Dio nel quale e del quale siamo pienamente parte.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Marco Mc 4,26-34
 
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *