Perdere la vita per salvarla

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 8,34-9,1
 
In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro:
«Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita?
Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi».
Diceva loro: «In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto  il regno di Dio giungere nella sua potenza».
 
Parola del Signore.

Siamo stati creati per Amore e per Amare e per Amare Dio prima di ogni cosa. Se questo è vero, come è vero, allora non possiamo non fidarci di Dio e abbandonarci fra le sue braccia è la logica conseguenza.

La logica conseguenza di queste premesse è che al centro della nostra vita c’è Dio-Padre e il suo progetto per noi. Gesù con chiarezza ci dice che non dobbiamo temere di perdere la vita e cioè che non dobbiamo aver paura di lasciare le cose che abbiamo o i desideri legati alla carriera, al possesso di beni e al successo personale. Gesù ci chiama a seguirlo e a fare la volontà di Dio anche se questa scelta potrà significare di dover accettare dei rischi. Fare tutto amando e per Amore. Accogliere le incomprensioni, le cattiverie, le gelosie e le sofferenze continuando ad Amare restando pieni di Speranza. Si tratta di accogliere la propria croce e Amarla. Il Dio-Padre non ci abbandonerà mai. Egli ci sosterrà con le sue amorevoli braccia e ci solleverà riconsegnandoci alla vita buona e saggia per donarci gioia e felicità.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *