Lo cacciarono fuori dalla città

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 4, 24-30
 
In quel tempo, Gesù [cominciò a dire nella sinagoga a Nàzaret:] «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidóne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Elisèo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».

All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

Parola del Signore.

Ieri come oggi il tema è saper riconoscere i veri profeti. La storia ci insegna che i veri profeti sono esclusi, emarginati e spesso estromessi dai potenti. Non hanno consenso, sono guardati con sospetto, subiscono denigrazioni e nessuno o pochissimi ascoltano le loro parole. I veri profeti sono scomodi, non graditi e messi ai margini, spesso sono derisi e ritenuti persone inutili.

I falsi profeti, invece, si atteggiano nel ruolo, sono osannati, loquaci e si presentano con lo sguardo sognante. Sono capaci di attrarre l’attenzione soprattutto degli sprovveduti con discorsi costruiti ad arte ma privi di verità e di vero Amore.

Immersi in questa realtà non è facile distinguere … però abbiamo la Parola di Gesù che ci guida suggerendo al nostro cuore il senso della vera Sapienza che mai scende a compromessi con questo mondo e che propone strade di salvezza che vanno sempre controvento. E allora mai dobbiamo stare con i potenti, mai con i vincitori e i governanti ma dobbiamo scegliere di stare dalla parte degli ultimi, dei perdenti, dei poveri che vivono ai margini e che con umiltà ci propongono il vero ed eterno volto di Cristo. I falsi profeti sono abili mistificatori. Si presentano con parole e gesti capaci di attrarre ma la loro vita concreta smentisce le stesse parole che pronunciano.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *