Io vi dico ….

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,20-26
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
 «Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
 Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.
 Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono. Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».

Parola del Signore.

Nell’insegnamento di Gesù c’è la necessità di un cambiamento epocale. Mentre prima la Legge mosaica prendeva l’uomo e lo accompagnava nella vita adesso la Legge entra nel cuore dell’uomo ed è l’uomo che con la vita la porta a compimento. È una rivoluzione che porta tutta l’umanità ad essere unita. Nel cuore dell’uomo, di qualsiasi uomo che abita sul pianeta Terra il cuore diventa l’elemento che unifica.

Tutto questo è straordinario perché diventiamo responsabili e protagonisti di vivere, amare e gioire, perché scopriamo che non siamo noi a dover giudicare gli altri, perché egoismo, furbizia, invidia, rancori e maldicenza non possono più abitare le nostre vite. Gesù ci invita a Vivere, ad Amare e a Gioire in maniera vera … possiamo farlo se e solo se saremo capaci di ascoltare il cuore libero e liberato dallo Spirito di Dio che vi prende dimora. Buon cammino di santità.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *