Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 10,37-42
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto.
Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Parola del Signore.
Accogliere è uno dei segni che ci viene chiesto di realizzare nella nostra vita. Per realizzarlo è necessario certamente lasciare i nostri desideri personali per dare spazio e, quindi, vita alle relazioni con l’altro.
Accogliere, infatti, significa anche essere aperti alle relazioni con gli altri nei quali viene a trovarsi trasfigurato quel Gesù di Nazareth che ci ha donato la Legge dell’Amore sulla quale ha fondato la sua proposta di vita rivoluzionaria.
Signore dacci la forza di accogliere e amare il nostro prossimo vedendo Te, che sei l’eterno, in lui. Dacci la grazie di saperci donare agli altri, di servire il prossimo nella Verità di non cedere mai alle lusinghe e/o ai ricatti di questo mondo sempre pronto a catturare la nostra buona fede.
Signore dacci anche la forza di smascherare il male, l’inganno, le falsità, i tradimenti e ogni altra azione di chi si crede furbo e tenta di mettere in atto azioni e adotta comportamenti per approfittarsi della nostra buona fede. Nessuno deve essere ingannato dalle finzioni e dalle falsità di un mondo corrotto. A volte è molto difficile fa finta di niente e, infatti, per amore della verità non possiamo ignorare l’esistenza del male, dei falsi amici e dei furbi che credono di usare il loro potere per continuare a fare il male. Gesù oggi ci chiede di accogliere i giusti, di servire i poveri, di amare l’altro ma anche di respingere e rifiutare il male, l’inganno, i falsi amici e i furbi (che si credono anche migliori).
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️