Vino nuovo in otri nuove

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9,14-17
 
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». 
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».

Parola del Signore.

Gli otri vecchi sono il passato. Il passato non può imprigionare il presente e il presente per chi ascolta la Parola è sempre Novità, è sempre Speranza. Gesù è l’unica novità che è accolta dai coniugi Aquila e Priscilla, collaboratori di Paolo nella evangelizzazione. Questa famiglia cristiana apre la propria casa all’incontro della comunità cristiana e in casa loro si Ascolta la Parola e si celebra l’Eucarestia.

Dio solo sa di quante sante famiglie, che aprono la casa alla comunità, c’è bisogno. Chi può faccia la sua parte … chi desidera partecipi e collabori. Stare insieme in fraternità è ormai una necessità!

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Oggi, 8 luglio, facciamo memoria dei Santi Aquila e Priscilla … All’eremo preghiamo e lavoriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *