I piccoli

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,25-27
 
In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.
Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

Parola del Signore.

I “piccoli”! Chi sono i piccoli? Come vivono? Cosa pensano? E, perché Gesù li predilige?

I piccoli sono i semplici, sono coloro che amano ascoltare e che intuiscono pur se non hanno cultura non perché la disprezzano ma perché pur potendo essere dotti e sapienti si affidano al Signore e hanno fiducia in Lui. I piccoli vivono dando valore alle cose essenziali. Non sono sciatti o disordinati ma vivono con sobrietà pur potendo avere mezzi per fare cose con stile diverso. I piccoli pensano agli altri e spesso si offrono per essere di supporto, per accompagnare chi vive un momento di difficoltà. I piccoli sono persone che appaiono deboli mentre dentro sono forti e resilienti al male e al dolore. Affrontano le sofferenze con dignità e coraggio e alzano lo sguardo al cielo ringraziando il Signore di ogni dono. Pur avendo subito torti non portano rancore, non odiano e non reagiscono al male. I piccoli affrontano il quotidiano sapendo che loro sono come quei passeri che indifesi sono protetti dal Signore. I piccoli sono lodati da Gesù che ne apprezza lo stile di vita e l’umiltà, vivono il loro tempo a volte nascondendosi e nascondendo il bene che fanno proprio perché preferiscono non apparire. I piccoli sono quelle persone che vivono la fede in profondità e verità e lasciano agli altri i plausi e i meriti, loro, i piccoli, amano servire e servendo amano e lo fanno imitando Gesù che è venuto per servire e non per essere servito. 😉

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *