Un tesoro nascosto nel campo

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,44-52

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.

Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Parola del Signore.

Il campo siamo noi e Cristo è dentro di noi. Se noi troviamo il Cristo nascosto dentro di noi abbiamo trovato il nostro tesoro, cioè il Regno di Dio. Chiaro, allora, il senso della parabola di Gesù? Bene, se abbiamo capito, abbiamo anche capito che questo tesoro=Cristo è così importante che ci cambia la vita. Ce la cambia al punto di non aver più bisogno di rincorrere freneticamente il denaro, il successo e il potere che sono il cancro del mondo. Perciò, se abbiamo trovato questo tesoro che è il Cristo dentro di noi allora siamo consapevoli che dobbiamo gioire e non hanno più importanza le difficoltà della vita e i problemi del quotidiano. In Cristo non c’è più morte ma solo VITA, c’è solo VITA VERA, autentica e liberante. Questo è il cristianesimo che il mondo considera follia. Ci chiediamo: ma io ho trovato il Cristo dentro di me? Ho scoperto il mio Tesoro? Vivo per Lui? Vivo con Lui? Mi fido di Lui? Oppure continuo a fare di testa mia? Continuo ad inseguire denaro, successo, potere e desideri di questo mondo? L’unico modo di essere davvero felici è aver trovato Cristo dentro di noi e lasciar andare le cose di questo mondo. Non c’è alternativa se si vuole essere felici davvero. Con Cristo non siamo più soli: cosa può farci l’uomo? Se abbiamo trovato Cristo anche il male è impotente e non riuscirà a scalfire la gioia profonda che abbiamo nel cuore. Con Cristo dentro di noi siamo più che vincitori, siamo liberi, felici e certi che la morte non prevarrà qualsiasi cosa accada.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *