La zizzania sono i figli del Maligno

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,36-43
 
In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».
Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

Parola del Signore.

Buongiorno. Oggi ci fermiamo a riflettere su chi sono i figli del Maligno che seminano la zizzania. Innanzitutto riteniamo che i seminatori di zizzania sono degli autentici “provocatori” cioè persone a cui piace sparlare degli altri, coloro i quali “con astuzia” cercano di provocare divisioni nella Comunità che frequentano e fanno finta di essere amici, persone che godono nel vedere l’altro in difficoltà o che di nascosto ne esaltano qualche difetto. Il seminatore di zizzania è anche uno che ha sempre qualcosa da dire su tutti e su tutto. Quasi sempre è un invadente a volte è arrogante e sa sempre cosa fare e come farlo. Insomma è uno che interviene su tutti e lo fa con saccenza cercando sempre di mettersi in mostra. I figli del Maligno, i seminatori di zizzania sembrano essere persone che in apparenza sembrano seguaci di Cristo ma, in realtà, seguono la logica del male e con paroline pronunciate al momento giusto cercano di dividere e di mettere in cattiva luce gli altri. E allora occhi aperti e grande attenzione, poche parole dette al momento giusto, preghiera, tanta preghiera, non cedere alle provocazioni e perdonare lasciandosi scivolare a dosso le critiche e le maldicenze. Queste ultime finiranno per bruciare chi le propone e le diffonde.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *