Amerai Dio e il prossimo come te stesso

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 22,34-40

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «”Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Parola del Signore.

Solo Dio ci “vede” nel profondo della nostra anima e conosce i nostri veri bisogni e solo lui, quindi, si abbassa fino a toccare le nostre piaghe e a curare le nostre ferite. Solo Dio ci resta vicino anche quando siamo fragili, quando sbagliamo, quando emergono i nostri difetti. Solo Dio ci guarda con Amore e ci accoglie nonostante i nostri peccati. Si, solo Lui, perché Lui è Dio e non un uomo. Dio sa sempre donare Amore senza nulla chiedere e Amare senza essere amato. Per noi umani tutto questo è molto difficile eppure se chiediamo aiuto a Dio e lo seguiamo possiamo farci Samaritani e Amare davvero il nostro prossimo. Coraggio, possiamo farlo!

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *