Guai a voi, scribi e farisei ipocriti

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 23,13-22
 
In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare. 
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».

Parola del Signore.

La durezza delle parole che oggi pronuncia Gesù ci sorprendono. Non sono parole di misericordia ma parole molto precise e puntuali non solo contro il male ma con le quali avverte e “condanna” chi abusa del suo ruolo per imporre ad altri pesi e fardelli impossibili da portare o per aggiungere al vangelo leggi e regole che invece non ci sono. Tra questi possiamo essere anche noi quando, per esempio, compriamo le nostre fragilità per mostrarci diversi da come siamo e da come ci comportiamo facendoci modelli da seguire.

Abbiamo bisogno di Verità, di essere sinceri prima di tutto con noi stessi, di non giudicare gli altri, di vivere l’umiltà senza crederci migliori. Ognuno di noi conosce le sue fragilità e i suoi errori, anche i Santi erano consapevoli delle loro mancanze e hanno lottato contro il male che tentava le loro esistenze. Restiamo vigili prima di tutto con la nostra vita e poi anche con chi abusando del suo ruolo cerca di manipolarci per ragioni lontane dall’Amore che deve, invece, restare l’unico nostro punto di riferimento per non perdere la strada verso il Regno di Dio.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *