Guariva tutti

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6,12-19
 
In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore. 
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

Parola del Signore.

Prima di ogni scelta importante Gesù si ritira in preghiera. Prega il Padre affinché lo ispiri e lo aiuti. E questo accade anche quando Gesù decide di scegliere i dodici tra i discepoli che lo seguivano. Tra loro c’è anche Giuda Iscariota che poi lo tradirà. Non dobbiamo preoccuparci se a volte qualcosa di simile può capitare anche a noi. A volte, purtroppo, siamo traditi da persone dalle quali non ce lo saremmo mai aspettato. Capita. È capitato anche Gesù.

Dopo questo momento così importante (ci riferiamo alla scelta dei dodici) Gesù scende tra la gente. Gesù è all’apice del successo. Le persone che lo seguono sono tante. Tra queste ce sono tante malate o “tormentati da spiriti impuri”. Luca ci dice che ascoltando le sue Parole venivano “guariti”. Gesù parla alla folla e guarisce soprattutto i cuori, ridà coraggio e forza a vite spente, riconsegna energia a chi si sente demotivato e stanco.

Infine troviamo molto suggestiva l’immagine che l’evangelista Luca ci consegna: “Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti”. È un’immagine potente, una sottolineatura che ci colpisce. Anche noi vogliamo “toccarlo” per essere invasi dalla sua forza. In realtà abbiamo una grande possibilità per farlo: prendere la Santa Bibbia tra le mani e venerarla perché in questa piccola collezione di libri è racchiusa tutto il “codice” dei segreti più importanti per una vita bella e felice. Una vita senza egoismo, senza invidia, senza rabbia. Se, infatti, apriamo la Bibbia e ci facciamo guidare dalla Parola la forza di Gesù entrerà nella nostra vita e saremo guariti, miracolosamente guariti.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *