In cammino verso Gerusalemme

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,51-56
 
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

Parola del Signore.

Anche ciascuno di noi come Gesù, come i suoi discepoli, come ogni altra donna e ogni altro uomo siamo in viaggio. L’umanità è impegnata è camminare verso un altrove, un luogo dell’infinito dove tutto sarà più chiaro e definitivo. Possiamo, quindi, dire che questa decisione di Gesù di andare verso Gerusalemme è quella che anche noi siamo invitati a scegliere di fare. Compiere questa scelta è, quindi, un andare verso un luogo nel quale crediamo di poter incontrare Dio. Certamente non è e non sarà un viaggio semplice. L’evangelista Luca sottolinea che Gerusalemme per Gesù sarà il luogo del dolore e della sofferenza e noi ben sappiamo che proprio lì Gesù fu catturato, processato, flagellato e messo in croce. Ma è sempre Gerusalemme il luogo della resurrezione, il luogo nel quale la vita vince la morte, il luogo nel quale il bene vince il male.

Ci chiediamo se noi stiamo camminando verso la nostra Gerusalemme dove ogni sofferenza avrà termine dove ogni dolore si trasformerà in una vita totalmente nuova..

Abbiamo chi ci ha aperto la via ed è lo stesso che ci comunica la verità e la vita vera. Crediamo in Lui, seguiamo Lui e saremo davvero pieni di quella gioia che nessuno potrà mai rubarci o velare di tristezza … “Dio basta, … a chi ha Dio non serve più nulla, … ha già il TUTTO!”.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *