La parte migliore

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 10,38-42
 
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Parola del Signore

“La parte migliore” non è “l’unica”, la “sola” ma è appunto una sorta di premessa. L’ascolto della Parola è “prioritario” in quanto ci dona quel fuoco 🔥 che ci carica per essere a servizio con Amore. Il fatto stesso che Gesù rispondendo alla domanda di Marta pronunci per due volte di seguito il nome di Marta ha il senso di una “chiamata vocazionale” che si fonda, appunto, sull’Ascolto.

È evidente che Parola e Servizio, però, sono entrambi indispensabili nella vita cristiana. L’ascolto della Parola, quindi, come già detto, è premessa affinché il Servizio, che non può e non deve mancare, sia il frutto di una relazione profonda capace di costruire Vita.

Buon Ascolto e buon Servizio

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *