Dio conosce i cuori

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 16,9-15
 
In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.
Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?
Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».
I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui. Egli disse loro: «Voi siete quelli che si ritengono giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole».
 
Parola del Signore.

Siamo fragili come un vaso di creta e per proteggere la nostra vita dal male dobbiamo evitare qualsiasi tipo di infedeltà. Dire una bugia anche se a nostro parere è a fin di bene ci rende infedeli. Diffidate da chi vi dice il contrario. È una falsità. Tutte le infedeltà sono gravi. Non c’è una graduatoria. Chi vi dice il contrario vi illude. Non è possibile, infatti, servire Dio e la ricchezza allo stesso tempo; non è possibile servire Dio e mentire nello stesso tempo; non è possibile servire Dio e agire con malizia e furbizia. Dio conosce il nostro cuore, conosce i nostri pensieri, conosce tutto di noi e anche se perdona il pentito condanna le azioni che generano il male, piccolo i grande che sia o che noi pensiamo possa essere. Non c’è differenza tra una piccola bugia e una grande menzogna … Non c’è differenza… Entrambe sono infedeltà gravi perché hanno conseguenze concrete nella vita nostra e in quella degli altri! Chi siamo noi per sapere che conseguenze ha o potrà avere quella semplice bugia nella vita degli altri?

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *