Dio farà giustizia

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 18,1-8
 
In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: 
«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. 
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». 
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Parola del Signore.

Dio opera per realizzare il suo Regno e, in questo Regno, non c’è spazio per i potenti e i superbi, non c’è spazio per gli arroganti e chi vuole comandare. Dio conosce e ascolta il grido dei poveri e degli oppressi, conosce e ascolta la vedova (tanto che nella Bibbia Dio è definito protettore delle vedove). “E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo?”. Egli agisce continuamente per sostenere chi è nel bisogno.

Il giudice di questa parabola è un arrogante, un prepotente (come alcuni che incontriamo nel nostro quotidiano e che si approfittano del loro ruolo conquistato con furbizia e azioni malvage). Il giudice è infastidito dalla vedova eppure alla fine egli è indotto a fare giustizia … Si, fare GIUSTIZIA, perché questa parola, rileggendola con attenzione, è al centro del Vangelo di oggi: ne è il cuore. Dio farà GIUSTIZIA!

Il momento è vicino per chi ha fede e si affida. Il male non può prevalere. Ogni atteggiamento di snobbiamo, ogni indifferenza, ogni azione malvagia sarà punita dal Dio della misericordia, dal Dio dei poveri e degli oppressi, dal Dio degli ultimi … Egli farà presto GIUSTIZIA!

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *